Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

04/10/12

BREVE RESOCONTO PROGETTO INTERCULTURALE «VIBURNO ROSSO» 2012




Il 30 settembre son ripartiti per la Russia i bambini del progetto musicale «Viburno Rosso» ospiti per circa tre settimane alla Villa Sole di Stresa.

Alina, Liza, Anja, Sasha, Anaid, Anja, Roma e Kostja – accompagnati dal maestro di fisarmonica Aleksandr Zencenko e dal giovane direttore di scuola Ivan – in tre settimane hanno effettuato un piccolo tour, portando il loro concerto di canzoni popolari russe in varie località di Piemonte e Lombardia. Oltre ai concerti con programma completo, si sono aggiunte man mano una serie di piccole esibizioni in scuole, asili, piazze, centri anziani ecc. Alternati a iniziative ricreative, i momenti di “impegno” non sono dunque stati pochi per i nostri ospiti russi della scuola di Vyshkov. Ecco la serie completa delle esibizioni:

14.09.12 – Quarna (Vb) – Tana del Tasso – 15 min
15.09.12 – Limbiate (Mi) – Piazza Garibaldi – 15 min
15.09.12 – Varedo (Mi) – Cinemateatro Oratorio – 20 min
16.09.12 – Varzo (Vb) – Scalinata della Chiesa – 1 h
17.09.12 – Stresa (Vb) – Scuola elementare, classi IV – 20 min
17.09.12 – Stresa (Vb) – Scuola elementare, classi II – 20 min
18.09.12 – Stresa (Vb) – Scuola elementare, classi III – 20 min
19.09.12 – Stresa (Vb) – Scuola media, classi II – 20 min
19.09.12 – Stresa (Vb) – Scuola media, classi III – 20 min
19.09.12 – Stresa (Vb) – Scuola elementare, classi I – 20 min
20.09.12 – Baveno (Vb) – Centro Anziani – 30 min
21.09.12 – Feriolo (Vb) – Porticciolo (Puliamo il mondo) – 10 min
21.09.12 – Verbania – Auditorium Sant’Anna – 1 h
22.09.12 – Isola Bella (Vb) – Ristorante Magnolia – 10 min
22.09.12 – Stresa (Vb) – Palazzina Liberty – 1 h
23.09.12 – Stresa (Vb) – Scuola elementare, classi V – 20 min
23.09.12 – Sala Biellese (Bi) – CEA Andirivieni – 1 h
24.09.12 – Stresa (Vb) – Asilo Ostini – 20 min
26.09.12 – Olginate (Lc) – Scuola media – 20 min
26.09.12 – Garlate (Lc) – Sala civica Museo della Seta – 1 h
27.09.12 – Gignese (Vb) – Asilo di Vezzo – 20 min
27.09.12 – Stresa (Vb) – Centro Anziani – 30 min
28.09.12 – Baveno (Vb) – Oratorio di Oltrefiume – 45 min
29.09.12 – Castronno (Va) – Circolo Sant’Alessandro – 1 h

Per un totale di 735 minuti di musica!

Invece di fare un racconto dettagliato di ogni giornata trascorsa, per non ripetermi, invito enti, scuole e amici coinvolti a mandarci loro del materiale (racconti, impressioni, articoli, foto ecc.) relativo agli incontri con i bambini russi (all’indirizzo mail stefano70@mail.ru) da pubblicare sul sito.

Nel complesso, l’esperienza del Viburno 2012 è stata molto positiva

  • Buona qualità del concerto, con un programma di canzoni popolari ben ritmato, ben cantato in coro dai bambini e ben eseguito dal maestro Aleksandr con la sua fisarmonica. Belli ed efficaci anche i costumi rossi e bianchi con cui si sono esibiti.
  • Opportuna la scelta di invitare un gruppo di bambini facenti parte di un gruppo folkloristico rurale già affiatato e di età tra gli 11 e i 13 anni. Avevamo infatti visto come lo scorso anno i bambini più piccoli (8-10 anni) facessero più fatica a fare i concerti alla sera. (Resta comunque un po’ il problema, di difficile soluzione, del tardo inizio dei concerti serali in Italia rispetto ala Russia, dove gli spettacoli iniziano verso le 18.00. In alcune sere i ragazzi erano un po’ stanchi, soprattutto dopo giornate impegnative o quando prima dell’inizio del concerto, fissato per le 21.00, si sono svolte altre attività complementari).
  • Buon riscontro di pubblico durante i concerti serali. Interessante la varietà dei luoghi degli spettacoli, dalla bellissima scalinata della chiesa di Varzo alla saletta a volte del CEA di Biella alla piazzetta di Limbiate. L’unico “flop” di pubblico a Verbania (una decina di persone), mentre è andato oltre ogni aspettativa il concerto a Stresa, con molta gente in più in piedi.
  • Buono il coinvolgimento delle scuole, soprattutto a Stresa dove i bambini russi sono stati presenti praticamente in tutte le classi. Bello e ben organizzato anche l’incontro  alla scuola media di Olginate. Peccato che per la logistica della struttura ospitante a Stresa siamo quasi vincolati a invitare i bambini a settembre, nel periodo di apertura delle scuole, cosa che rende complicato concordare un intervento più strutturato.
  • A mio avviso rimane sempre positivo l’invito di gruppi di bambini e ragazzi per progetti interculturali che vengono qua per portare in modo attivo la loro cultura (acquisendo nel contempo aspetti della nostra) e non solo per un risanamento di tipo “passivo” in cui una parte ricca invita una parte povera. La musica in questo senso aiuta, essendo una forma artistica diretta e coinvolgente.
  • Riuscito – più degli anni scorsi – l’obiettivo di coinvolgere nel progetto e nell’organizzazione dei concerti altri circoli Legambiente, associazioni Cernobyl, scuole, istituzioni locali, ampliando l’esperienza a livello geografico. Uno degli obiettivi del “Brutto Anatroccolo” rimane infatti quello di fare rete anche in Italia, oltre che con i partner russi. Contiamo quindi che alcune delle collaborazioni nate nel mese di settembre possano ripetersi e dare frutti a lungo termine.
Stefano Fronteddu


Nella sezione di questo sito “Viburno rosso – progetto musicale” (scorrendo verso il basso nel menù sulla destra) si possono trovare i link a tutti i materiali relativi al progetto: presentazioni, locandine, programma, libretto del concerto ecc.).

Prossimamente verranno pubblicati fotografie e video delle esibizioni dei bambini, queste ultime sull’apposito canaleyoutube IlVIBURNOROSSO

Nessun commento:

Posta un commento