Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

13/12/12

PROGETTO «COLORIAMO CERNOBYL » - UN DISEGNO IN REGALO



La Scuola d’arte di Novozybkov (zona di Cernobyl russa) propone in regalo a ospedali, reparti pediatrici, asili, scuole elementari e medie, licei, associazioni, istituzioni ed enti italiani un disegno del concorso internazionale «Io disegno il mio mondo e ve lo regalo», promosso annualmente dalla Scuola stessa tramite l’organizzazione no profit “Artisti per i bambini”.

“Le Russie di Cernobyl” (del circolo Legambiente “Il brutto anatroccolo”) è partner italiano della Scuola d’arte e si occupa dei contatti e della diffusione dei disegni sul nostro territorio.

In cambio la Scuola d’arte chiede una breve presentazione della consegna del disegno, in presenza di un rappresentante del “Brutto anatroccolo”, con qualche fotografia da inserire successivamente nella loro bacheca espositiva delle collaborazioni internazionali a Novozybkov. Sono inoltre gradite – ma assolutamente non obbligatorie – offerte per la Scuola d’arte (per acquistare materiale da disegno per i bambini che la frequentano) o per “Il brutto anatroccolo” (per il Progetto Cernobyl).
I disegni – realizzati da bambini e ragazzi delle varie regioni della Federazione Russa e di altri paesi del mondo – sono di diversi formati, per lo più 30x40 e 45x60.

I disegni si trovano a Stresa, in provincia di Verbania, ma previo accordo possono essere spediti o consegnati in altre località italiane.

Link al catalogo on-line dei disegni che ci sono al momento a disposizione (in genere viene rinnovato annualmente con l’arrivo di nuovi disegni):


Nessun commento:

Posta un commento