Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

26/04/13

CERNOBYL RITORNERÀ. CON FUKUSHIMA

27 anni fa il mondo sussultò di paura, venendo a sapere dello scoppio alla centrale nucleare di Cernobyl. Per milioni di europei quell’avvenimento divenne comparabile ai bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki.

Novozybkov è una delle città russe su cui ricaddero chilogrammi di iodio radioattivo, di stronzio, di cesio. Dall’aprile del 1986 noi viviamo in un territorio colpito dalle conseguenze dell’“applicazione nella vita” dell’atomo pacifico. Sono passati molti anni e sempre più spesso si sente la domanda: «Il problema di Cernobyl è ormai acqua passata?».

Purtroppo no; questa è la mia risposta univoca.


Oggi, come 27 anni fa, in maniera sistematica e per sempre molte persone con istruzione superiore abbandonano la regione colpita da Cernobyl. Se ne sono andati e se ne stanno ancora andando competenti medici, insegnanti, addetti culturali, lavoratori qualificati. Il peggio è che sono i giovani ad andarsene. E indietro nelle regioni di Cernobyl i giovani specialisti ci ritornano assai di rado. Arrivano per lo più disgraziati d’altre parti. In genere i nuovi arrivati a livello professionale non sono all’altezza degli specialisti che hanno lasciato la zona di Cernobyl.

L’economia delle nostre province, colpite dalle radiazioni, non è in grado di garantire un livello di vita dignitoso nella contingenza di una feroce concorrenza con le altre regioni della Russia. Tale circostanza fa sì che nelle città e nei villaggi delle regioni “cernobyliane” della Russia non ci sono risorse sufficienti per la manutenzione delle strade, per la costruzione e la manutenzione di scuole e ospedali, per il risanamento dei bambini in un ambiente ecologicamente pulito.

La nostra organizzazione no profit «Radimici per i bambini di Cernobyl» (sito web:
радимичи.рф) sono 27 anni che s’impegna a difendere i diritti dei bambini di Cernobyl, per questo mi soffermerò più dettagliatamente su questo tema.

È ormai risaputo che sempre più raramente tra i piccoli abitanti delle zone contaminate da radionuclidi si possono trovare bambini completamente sani: essi s’affaticano più in fretta rispetto ai loro coetanei residenti fuori dalla “zona”; non sempre sono in grado di reggere il volume sempre in aumento dei programmi scolastici; s’ammalano spesso.

Tutti i bambini in età scolastica residenti nei “territori contaminati” dovrebbero per legge ogni anno andare a trascorrere un periodo di vacanza-risanamento in zona non contaminata a spese dello Stato. Ma i posti per i piccoli “cernobyliani” nelle colonie e nei sanatori non sono mai abbastanza. Ormai andare in vacanza in sanatorio in estate è un vero lusso (negli ultimi anni soltanto il 10-15% degli scolari hanno potuto usufruire del diritto a tale forma di risanamento).

In compenso sono aumentati significativamente i campi di risanamento presso le scuole (una sorta di centri estivi). Vale a dire che i bambini, vuoi di città vuoi di villaggio (città e villaggi in zona radioattiva!), si ritrovano insieme durante l’estate per due-tre settimane e in fila vengono portati a giocare negli stessi posti dove giocano sempre… In fila al parco, in fila al museo, in fila al campo sportivo, in fila in mensa. Cos’è questo? È la “rinnovata varietà”, del tutto legale, di risanamento estivo per i bambini di Cernobyl. È a questo modo che oggi “smaltiamo i radionuclidi” dai nostri bambini.

Per il resto dell’estate i bambini della “zona di trasferimento”, come del resto i loro coetanei di tutta la Russia, hanno sempre acceso e sempre accenderanno falò, cuoceranno patate nella brace, pescheranno il pesce nel lago, andranno nel bosco per funghi. Con una sola differenza: nella “zona di trasferimento”, dove passano le vacanze questi bambini, NON SI DEVE respirare il fumo dell’erba secca e della legna radioattive; non si devono mangiare le patate cotte nel falò (con la cenere insieme alla patata abbrustolita ti finisce in bocca un gran quantità di particelle alfa invisibili).

Qui, nella “zona”, tutti, anche i bambini, dovrebbero sapere che NON SI DEVE senza un controllo preventivo mangiare pesce, che NON SI DEVE assumere senza controllo la maggior parte dei funghi e dei frutti di bosco, che non è consigliabile respirare apertamente quando c’è un vento polveroso, e che perfino bere il latte della propria mucca può essere pericoloso. Queste cose la maggioranza di noi “cernobyliani” le sappiamo quasi per forza, volenti o nolenti.

Ma per nostra disgrazia il tempo della radiofobia della popolazione è passato e ne è giunto un altro: il tempo dell’indifferenza. Dell’indifferenza dei funzionari moscoviti per le periferie del paese, del nefasto comportamento dei genitori verso i propri figli (e anche verso gli anziani), dell’atteggiamento insensato e superficiale delle persone nei riguardi del proprio stesso futuro.

Noi, i molti abitanti della “zona”, non abbiamo nemmeno più paura. Nei nostri occhi, nelle nostre anime, nella nostra testa c’è una sorta di vacuità.

Non so che cosa dovrebbe cambiare nella nostra vita per farci tornare se non altro a preoccuparci per il nostro stato di salute, per lo stato dell’anima, del mondo che ci circonda.

Sempre più spesso, ovviamente, dalle alte tribune e dai grandi schermi ci dicono che le cose riguardo al tema di Cernobyl vanno splendidamente. Sul sito di Rosatom (
http://www.russianatom.ru/) non c’è neanche più la zona di Cernobyl. E questo è sintomatico. Facendo propri tutti i nuovi progetti plurimiliardari, i signori dell’atomo non ritornano certo nei luoghi che hanno inquinato, loro e il loro colleghi. Per quale motivo poi? Quando si possono invece costruire centrali nucleari di nuova generazione (ma più sicure nella realtà?) con i soldi dei contribuenti.

Sull’inopportunità di “rinfocolare” il tema di Cernobyl ne parlano le autorità regionali. E per quanto sia triste, a parlare della “conclusione” dei problemi sempre più spesso sono i funzionari locali, persone che vivono loro stesse in territorio contaminato. Che cosa spinga un funzionario moscovita “col portafoglio”, o anche uno di Brjansk che borbotta che i problemi della “Cernobyl russa” si trovano ormai nel passato, lo si può ancora capire. Ma per quale motivo un nostro conterraneo di Novozybkov (o di Zlynka o di Krasnaja Gora) si debba unire a questo “coro”, questo risulta difficile da comprendere.

Una volta, nel 2001, scrissi l’articolo “Cernobyl ritornerà ancora” e lo mandai al sito www.kreml.org. In esso insistevo sul fatto che il tema di Cernobyl non dovesse essere rimosso, sminuito, dimenticato. Che anche se qualcuno avesse cercato di metterlo alla porta, esso dopo un po’ di tempo sarebbe rientrato dalla finestra. E non soltanto a noi, ormai invecchiati, si sarebbe ripresentato, ma ai nostri figli e ai nostri nipoti.

È passato del tempo. Cernobyl ora ha una “celebre sorellina”, Fukushima, che ha portato enormi sciagure al popolo giapponese (a proposito, molti processi nella nostra “zona” e in quella di Fukushima sono simili). Sono trascorsi due anni dalla catastrofe alla centrale nucleare giapponese, e oggi lo si può constatare: di Cernobyl non ne ritornerà una sola. Pure Fukushima farà di tutto perché la gente non la dimentichi. Esse si presenteranno alle future generazioni non solo di russi e giapponesi, ma di tutti gli abitanti del pianeta Terra.

E per fare in modo che una nuova catastrofe avvenga quanto prima, purtroppo, vi stanno mettendo mano in molti…

Pavel Vdovičenko
Novozybkov, Russia,
26 aprile 2013
Data: 26.04.2013
Fonte: www.радимичи.рф
Traduzione: Stefano Fronteddu


Link al fil PDF dell'articolo

Link all'articolo originale

Nessun commento:

Posta un commento