Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

04/09/13

È TORNATO IL «VIBURNO ROSSO»!

Il 1° settembre sono arrivate in Italia le ragazze del "Viburno rosso" (quest'anno sono infatti 8 bambine accompagnate dal maestro fisarmonicista Aleksandr), il gruppo  folkloristico della scuola di Vyshkov nella zona di Cernobyl russa con cui per il terzo anno portiamo avanti un progetto di carattere musicale.

Il gruppo soggiornerà per una decina di giorni a Marchirolo (Va), ospite dell'associazione Senza confini, dopodiché starà nel Verbano (dal circolo Legambiente Brutto Anatroccolo) fino al 4 di ottobre, con una pausa dal 28/09 al 01/10 quando i bambini andranno a Castronno (Va).

Nel periodo Verbano i ragazzi alloggeranno nella nuova struttura collettiva dell'ex asilo di Oltrefiume a Baveno.

Come gli scorsi anni, il gruppo svolgerà attività d'interscambio musicale nelle scuole e in altri enti della zona. Inoltre sono previsti alcuni concerti pubblici tra Piemonte e Lombardia:

14/09 - Biella
15/09 - Sala di Biella
20/09 - Varzo (Vb)
27/09 - Oltrefiume di Baveno (Vb)
28/09 - Castronno (Va)
03/10 - Stresa (da confermare)

Seguiranno dettagli e locandine. Altri eventi sono ancora in via di definizione.
Se qualche circolo, comitato, associazione, ente fosse interessato a organizzare un evento con il gruppo folkloristico russo, ci contatti nei prossimi giorni per verificare la disponibilità all'indirizzo mail lerussiedicernobyl@gmail.com 

File con la presentazione del progetto


Nessun commento:

Posta un commento