Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

03/09/13

GAZE AND FEEL: LE MADRI GIAPPONESI CON UNA MOSTRA ANTINUCLEARISTA


Si tratta della mostra Gaze and Feel. The brilliance of the life…contemplate about the future, che si terrà a Nagoya (capitale dello stato di Aichi) dal 13 al 26 agosto 2013 presso diverse location. L’evento è organizzato dal gruppo Mama does not need nuclear power in Aichi Gifu, ovvero una parte (quella degli stati di Aichi e Gifu) del Movimento delle madri giapponesi contro il nucleare che è operativo su tutto il territorio nipponico, e vedrà in esposizione alcune opere dell’artista giapponese Tomoko Nagao (che vive in Italia da anni e che abbiamo avuto la fortuna di intervistare in passato), e le fotografie di altre due donne del Paese del Sol Levante, Nonoko Kameyama (che vive a Fukuoka), e Toyomi Tanaka (che vive ad Aichi). Le immagini esposte, pur veicolando un messaggio antinucleare, “No nuke”, molto forte, esprimono tale contenuto in modo soft, come è proprio della cultura giapponese.


Fonte: www.wakeupnews.eu
Data: 07.08.2013

Nessun commento:

Posta un commento