Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

22/10/13

FUKUSHIMA, NUOVA PERDITA DAL REATTORE NUCLEARE

Tepco: "Acqua radioattiva forse sversata nell'oceano"

Il tifone abbattutosi sulle coste giapponesi e le forti piogge di ieri hanno causato la fuoriuscita di acque altamente contaminate in sei delle undici barriere di contenimento. E la società ammette: lo stronzio potrebbe aver raggiunto il Pacifico.

Tokyo, 21 ottobre 2013 - Acqua altamente radioattiva contaminata con stronzio è fuoriuscita dai serbatoi di stoccaggio della centrale nucleare di Fukushima Daiichi, in Giappone, e potrebbe aver raggiunto l'oceano. La compagnia che gestisce l'impianto, Tokyo Electric Power Company (Tepco), ha fatto sapere alla rete televisiva Nhk che l'acqua si è riversata in sei delle 11 barriere contenitive che circondano i serbatoi. Ma potrebbe anche essere uscita.

DATI IMPRESSIONANTI - A causare la perdita, secondo la società, sono stati il recente tifone della scorsa settimana e le forti piogge di ieri. Secondo Tepco, il livello di radioattività nei sei settori è oggi superiore al limite approvato dal governo. Il massimo livello registrato è di 71 volte superiore allo standard di 10 becquerel per litro.
ALLERTA METEO - Un altro tifone è atteso in Giappone questa settimana. Tepco ha comunicato di voler prevenire nuove emissioni raddoppiando il numero di sistemi di pompaggio per evitare nuovi problemi.

Data: 21.10.2013
Fonte: www.qn.quotidiano.net

Nessun commento:

Posta un commento