Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

15/10/13

INIZIATIVA ECOLOGICA "IL LAGO DEI CIGNI" - "PULIAMO IL MONDO" A NOVOZYBKOV



In una giornata limpida e soleggiata di sabato, il 12 ottobre 2013, i volontari di Radimici hanno organizzato nella città di Novozybkov (regione di Brjansk, zona di Cernobyl russa) un’iniziativa ecologica per la pulizia delle rive del “Lago dei cigni” (Lebedinoe ozero). Promotore dell’iniziativa è stato il coordinatore dell’indirizzo ecologico-turistico Dmitrij Safonov. Insieme ad amici e colleghi hanno prima svolto un’indagine sui “punti caldi” della cittadina e il primo posto che necessitava di una raccolta della spazzatura, secondo loro, è risultato il laghetto Lebedinoe.
Terminate le loro lezioni al College di medicina di Novozybkov, i ragazzi si sono ritrovati presso la sede di Radimici, hanno definito e distribuito i compiti, allestito attrezzi e materiali, preparato i cartelli ambientali, si sono armati di buonumore e in gruppo si sono diretti al laghetto Lebedinoe.

La pulizia delle rive del laghetto è durata due ore. I volontari dai margini del lago hanno tirato su bottiglie di plastica, lattine di conserve, bastoni, pacchetti in polietilene. Hanno inoltre raccolto spazzatura minuta di diverso genere e installato dei cartelli che invitano la gente che frequenta il posto a buttare la spazzatura negli appositi cestini.

L’iniziativa ecologica si è conclusa con un pic-nic alla sede di Radimici. I ragazzi, un po’ stanchi ma allegri e in buona compagnia, hanno conversato, scambiandosi le impressioni.
Un grosso ringraziamento ai ragazzi-attivisti per il loro contributo al bene pubblico della città. Nel loro tempo libero, con il loro esempio mostrano un modo positivo di atteggiarsi all’ambiente circostante e alla natura, per preservarne tutte le ricchezze. Di queste persone dovrebbe andare orgogliosa la città.

L’iniziativa ecologica è stata organizzata nell’ambito della collaborazione tra Radimici e l’associazione ambientale italiana Legambiente (e la sua campagna “Puliamo il mondo”) con il sostegno dell’organizzazione pubblica regionale “Rete sociale delle iniziative di volontariato SoSeDI”.

Data: 15.10.2013
Fonte: Radimici
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento