Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

10/10/13

NUOVO INDIRIZZO ECOLOGICO-TURISTICO NELL’ATTIVITÀ DI RADIMICI (IN COLLABORAZIONE CON LEGAMBIENTE)



Com’è noto, l’organizzazione no profit «Radimici per i bambini di Cernobyl» di Novozybkov è frequentata da molti volontari, i quali partecipano alla realizzazione di programmi e progetti socialmente utili. Ormai da vari anni essi vanno in orfanotrofi, prijut (centri d’accoglienza temporanei per minori), internati della regione di Brjansk e svolgono con i bambini attività ludiche, sportive e creative. Nella sede di Radimici i ragazzi organizzano inoltre il tempo libero di bambini e adolescenti in situazioni di disagio e danno una mano nel lavoro con i bambini invalidi.


Quest’anno a Radimici sono arrivati dei ragazzi-volontari i quali, oltre ai problemi di carattere sociale, hanno preso coscienza dei gravi problemi dell’ambiente e hanno proposto di contribuire alla risoluzione dei problemi ecologici di Novozybkov, della provincia e della regione di Brjansk. Si tratta degli studenti del College di medicina di Novozybkov, i quali nel settembre 2013 hanno creato un gruppo di lavoro sotto lo slogan “Preserviamo la Terra”, hanno elaborato un indirizzo ecologico-turistico e pianificato una serie di iniziative ecologiche.

E dunque, come prima iniziativa ambientale è prevista la pulizia dalla spazzatura delle rive del laghetto Lebedinoe. Come dice il coordinatore dell’indirizzo ecologico Dmitrij Safonov, «La nostra Terra è la nostra casa comune, ogni persona che su essa vive ha il dovere di trattarla bene e con cura, preservandone tutte le sue ricchezze. Per questo noi non ci limiteremo a raccogliere la spazzatura, ma stimoleremo la popolazione a difendere la natura, a valorizzare quello che il nostro pianeta offre a tutta l’umanità e che senza di esso non si potrebbe vivere nemmeno un giorno: l’aria, l’acqua, la terra».

L’attività ecologico-turistica verrà svolta nell’ambito della collaborazione di Radimici con l’associazione ambientalista italiana Legambiente.

Auguriamo ai ragazzi di avviare con successo l’attività e ci uniamo al loro slogan di preservare la Terra per le future generazioni!

I collaboratori di Radimici ringraziano l’amministrazione del College di medicina di Novozybkov per la collaborazione nella creazione dell’indirizzo ecologico-turistico presso la nostra organizzazione.

Data: 09.10.2013
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento