Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

20/04/16

COMUNICATO STAMPA DEL CIRCOLO LEGAMBIENTE DI NOVARA

si avvicina il 26 aprile, la triste ricorrenza dell'incidente nucleare di Cernobyl, quest'anno particolarmente significativa poiché sono trascorsi trent'anni e purtroppo le circostanze non ci permettono di archiviarlo come un evento passato da celebrare con retorici riti di memoria: l'incidenza dei danni causati dalle radiazioni continuano a condizionare la vita di milioni di persone (ricordiamo solo un dato: il 42% dell'Europa occidentale è stata contaminata). E le conseguenze stanno riguardando anche noi.

"Per non dimenticare", il Circolo Legambiente di Novara in collaborazione con il Circolo Il brutto anatroccolo di Stresa-Baveno, con il patrocinio del Centro Servizi Territoriali ha realizzato gli eventi di cui alla locandina allegata. Giovedì si è inaugurata la mostra fotografica "La vita contaminata - a trent'anni da Cernobyl", ospitata fino al 18 aprile presso il Liceo Classico Carlo Alberto. Istituto che il 31 maggio ospiterà una conferenza per gli studenti a cura dell'esperto energia di Legambiente: Gianpiero Godio.

Venerdi 22 Aprile alle ore 21. Legambiente organizza insieme all'Associazione NOI con LORO presso la sala teatro dell'Istituto Salesiano San Lorenzo - Viale Ferrucci 33 uno Spettacolo Teatrale: TI RICORDI CERNOBYL? Trent'anni passati invano!
 
Cronache dal futuro: monologhi teatrali di Giuseppe Passalacqua tratti da "Preghiera per Cernobyl" di Svetlana Aleksievic (premio nobel alla letteratura 2015).
 
Si ringrazia per l'attenzione che dedicherete all'importante anniversario e alle iniziative.

per Legambiente: Laura Ciceri

Circolo Legambiente Novara

presso C.S.V. Via Monte Ariolo, 12 - 28100 NOVARA
e-mail: legambientenovara@libero.it 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento