Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

01/08/16

CHERNOBYL POTREBBE PRESTO DIVENTARE UNA GIGANTESCA CENTRALE SOLARE

Chernobyl potrebbe presto diventare una gigantesca centrale solare

solar-panels-640x271

Sono passati ormai 30 anni dalla tragedia della centrale nucleare di Chernobyl, ci auguriamo dunque che, nonostante le indubbie potenzialità, l'umanità continui a tenere in considerazione il potenziale distruttivo dell'energia nucleare. Ad ogni modo sembra che il governo ucraino potrebbe aver deciso di far "nascere" qualcosa di buono dalle ceneri dell'impianto Vladimir Il'ič Lenin.

Infatti, secondo una notizia diffusa da The Guardian, il governo del paese ha proposto un progetto che propone di trasformare il deserto radioattivo che circonda la centrale in un vasto parco solare utile per la produzione di energia green e, soprattutto, sicura. La proposta è già stata inviata a varie banche e, in caso di approvazione del progetto, i 6000 ettari di terreno “inattivo” saranno trasformati in qualcosa di utile e produttivo.

La fattoria solare che dovrebbe sorgere sulle ceneri di Chernobyl potrebbe produrre circa 1.000MW di energia solare, più altri 400MW di energia proveniente da altre fonti rinnovabili. Occorre però considerare che la produzione non sarebbe nemmeno comparabile ai 4.000MW prodotti dalla centrale nucleare nel 1986.


Data: 31.07.2016
Fonte: www.it.ubergizmo.com

 

1 commento:

  1. Senza offesa..ma è chiaro che l'autore non ha le conoscenze necessarie per parlare di questo soggetto..e non parlo solo di questo articolo..persino il The Guardian ha riportato questa storiella.

    In breve:
    -il solare funziona dove c'è molto sole tutto l'anno, non in Ucraina.
    -l'efficienza è bassa e i costi di produzione troppo alti
    -come trasporti l'energia dai pannelli ai luoghi abitati se piazzi i pannelli lontano da tutto?
    -siamo sicuri che non sia una scusa per farsi dare fondi e appalti?
    -l'energia solare OGGI non può competere col nucleare. Le cifre che nominate sono errate. L'efficienza di un impianto solare è molto bassa ergo quei 1000MW non sono veramente 1000. Confondete la CAPACITA' MASSIMA con l'output reale.

    RispondiElimina