Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

05/06/17

AL VIA LA BONIFICA DEI FUSTI CON I FILTRI ILVA CONTAMINATI DA CHERNOBYL




I lavori alla Cemerad di Statte (Sogin)

Sono solo 86 fusti, ma valgono l’80% della radioattività presente al deposito Cemerad di Statte. Si sono concluse nella notte tra giovedì e venerdì le operazioni di bonifica, affidate al gruppo Sogin, dei rifiuti radioattivi presenti nel sito in provincia di Taranto che sono stati trasferiti agli impianti Nucleco della Casaccia (Roma). «La bonifica del Cemerad è un’operazione complessa, ma con questo primo trasporto abbiamo già trasferito i rifiuti più pericolosi nei nostri impianti per trattarli e gestirli in massima sicurezza», ha affermato Luca Desiata, amministratore delegato di Sogin. Tra il materiale spostato, anche i filtri dei camini Ilva contaminati dalle particelle radioattive rilasciate nel disastro di Chernobyl del 1986.


Data: 19.05.2017
Fonte: www.corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento