Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

09/08/17

SVIZZERA: CHIUSA (PER LAVORI) LA PIÙ VECCHIA CENTRALE NUCLEARE DEL MONDO




Centrale nucleare di Beznau e sullo sfondo il Paul Scherrer Institut ...

La più vecchia centrale nucleare del mondo è ferma da questo fine settimana. Il reattore n° 2 dell’impianto di Beznau, in Svizzera (Cantone di Argovia), è in riparazione in seguito a un problema a un cavo elettrico, secondo il gestore Axpo.

La Svizzera ha quattro centrali in esercizio. Forniscono il 40% della corrente prodotta nel paese. Il reattore n° 1 di Beznau era già stato chiuso nel marzo del 2015.

La centrale ad acqua pressurizzata, era in servizio dal 1969. 

Il movimento anti nucleare elvetico chiede da tempo la chusura, in particolare di questi reattori, troppo vecchi e quindi potenzalmente a rischio disfunzionamento. anche se finora non si è mai verificato nessun incidente di rilievo. Secondo Greenpeace non resisterebbero a un terremoto di forte intensità.

Data: 06.08
Fonte: www.euronews.com


Nessun commento:

Posta un commento