Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

26/02/18

VIENNA FA CAUSA A BRUXELLES: “NO AL NUCLEARE IN TUTTA L'UNIONE”


Vienna fa causa a Bruxelles: “No al nucleare in tutta l'Unione”

Risultati immagini per centrale nucleare di Paks
Vienna ha deciso di appellarsi alla Corte di giustizia europea contro la costruzione di due nuovi reattori nella centrale nucleare di Paks in Ungheria. Il ministro dell'Ambiente austriaco Elisabeth Kostinger, ha dichiarato che "L'energia nucleare non deve avere posto in Europa e Vienna non devia di un centimetro da questa linea".

La causa è anche contro la Commissione europea che ha finanziato e avallato il progetto, dando il via libera lo scorso anno. La centrale nucleare di Paks si trova sul Danubio, circa 100 chilometri a sud di Budapest, ed è in funzione dal 1982. Attualmente ospita quattro reattori che coprono il 50 per cento del fabbisogno energetico dell'Ungheria.

Data: 23.02.2018
Fonte: www.euronews.com

 

Nessun commento:

Posta un commento