Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

09/05/18

FESTIVAL ECOLOGICO


Il 22 aprile, nella Giornata internazionale della Terra, nel parco cittadino Lenin si è svolto il I° festival “Ecologia. Sicurezza. Vita”. Promotori del festival sono stati i volontari del club “Sozvezdie” del ginnasio di Klincy assieme alla loro responsabile Elena Ginzburg.
A partecipare al festival sono stati invitati gli ospiti dell’associazione italiana Legambiente: Franco Borghetti, Stefano Fronteddu, Lino Zaltron. Dal 2011 gli italiani sono partner del ginnasio. Quest’anno Legambiente ha vinto un bando della Chiesa valdese per realizzare, insieme ai volontari del ginnasio, il progetto internazionale “Ecologia e Radioprotezione”.

Nell’ambito del progetto, nel corso di tre anni i volontari del ginnasio svolgeranno un’opera di divulgazione sulla radioprotezione tra la popolazione residente nei territori contaminati dalla radioattività. L’attività informativa verrà svolta nelle scuole n. 2 di Zlynka, di Belyj Kolodec e di Dobrodeevka.

Al festival all’aperto sono intervenuti: la direttrice del ginnasio Alina Pčelenok, l’assessore alla tutela ambientale Dina Kireenko, l’imprenditrice Svetlana Vasilenko, gli ospiti italiani. I ginnasiali hanno liberato in cielo dei colombi bianchi e fatto il flash-mob “Noi siamo i tuoi figli, Russia!”.

Il festival è poi proseguito con le postazioni tematiche: “Preserva il pianeta! Abbi cura di te!”, “Siepe viva”, “Fito-design”, “Striscia verde del bene”. Gli ospiti italiani, insieme ai volontari, hanno piantato degli arbusti nel parco Lenin.

Svetlana Michajlova

Data: 02.05.2018
Fonte: Vashe delo (Klincy)

Nessun commento:

Posta un commento