Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

11/05/18

SCUOLA DI BELYJ KOLODEC - INCONTRO 2 - 23.04.2018


Club “Sozvezdie” del ginnasio n. 1 J. Gagarin di Klincy
in partenariato con l’associazione italiana “Legambiente Circolo Il brutto anatroccolo”

PROGETTO “ECOLOGIA E RADIOPROTEZIONE 2018”
(con il sostegno dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese)

23 aprile 2018 – Incontro numero 2
con gli alunni della scuola del villaggio di Belyj Kolodec
presso il ginnasio n.1 di Klincy


“INSIEME PER UN AMBIENTE SANO”

L’iniziativa è stata svolta dal club ecologico “Sozvezdie”. Presenti: la coordinatrice Elena Ginzburg, la consulente Irina Cygankova, il fotografo Jurij Otrjaskin e 15 volontari dai 15 ai 17 anni (Maksim Akant’ev, Evgenija Batjučenko, Julija Kovalëva, Vladislav Lupan, Vadim Pridorožnyj, Zlata Aleksjutenkova, Dar’ja Zajceva, Anna Prichod’ko, Ekaterina Evseenko, Kristina Kolevid, Alina Arteeva, Julija Ševcova, Elizaveta Kamoza, Anastasija Jaščenko, Aleksandr Nepogoda), oltre alla delegazione italiana di Legambiente in visita a Klincy.

Durata dell’evento: 3 ore e 30 minuti (dalle 11.30 alle 14.30)

All’evento hanno partecipato tutti i 16 scolari e 3 insegnanti della scuola di Belyj Kolodec.

Il gruppo della scuola di Belyj Kolodec si è spostato con un pulmino da 20 posti.
Programma attività:

1.     Partecipazione all’incontro con i liquidatori “Cernobyl, Cernobyl, dolore universale”
2.     Pranzo nella mensa del ginnasio
3.     Salotto ecologico “Insieme per un ambiente sano”
4.     Incontro con la delegazione italiana
5.     Spettacolo musicale in sala teatro

Resoconto in breve:

Per il secondo incontro con gli scolari della scuola del villaggio di Belyj Kolodec, abbiamo colto l’occasione della visita della delegazione di Legambiente e dell’incontro con i liquidatori di Cernobyl per invitarli a Klincy, al ginnasio n. 1. Per il progetto “Ecologia e Radioprotezione” abbiamo svolto il “salotto” ecologico “Insieme per un ambiente sano”...

Obiettivi:

– incentivare la formazione di un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente;
– stimolare l’amore per la natura della Russia, la nostra terra.
– mostrare esempi di cattive condotte nei confronti dell’ambiente;
– mostrare le conseguenze dell’inquinamento ambientale.

Nel corso del dialogo, in occasione della Giornata della Terra, abbiamo focalizzato l’attenzione sui più importanti problemi ecologici della Terra e sulle possibili vie d’uscita, sul contributo che ciascuno di noi può dare per preservare la vita sul pianeta.


      1. Composizione letteraria “Noi siamo i figli della Terra”
      2. Rivista a voce “La bellezza della Terra nella letteratura e nella pittura”
     3. Tavola rotonda “Preserviamo la nostra Terra”, in cui adulti e bambini presenti hanno espresso la propria opinione sulle questioni ambientali date.

Elena Ginzburg, coordinatrice di “Sozvezdie”
 

È importante che ci siamo parlati tra di noi, ascoltandoci, discutendo non solo dei problemi ecologici, ma anche delle possibili soluzioni, che dipendono da ciascuno di noi.

 
Evgenija Batjučenko, volontaria del club “Sozvezdie”


Ho appreso molte informazioni interessanti e utili. Mi è piaciuto molto dialogare con gli ospiti italiani sulle iniziative per il ripristino dell’ambiente e per la tutela delle risorse del pianeta.


Julija Kovalëva, volontaria del club “Sozvezdie”


Per me è stato molto importante esprimere il mio punto di vista, e poi mi sono reso conto di avere intorno molti compagni che la pensano come me e che non sono indifferenti alle sorti dell’umanità e dell’ambiente e che sono pronti a prendere parte attiva per la tutela delle sue ricchezze.

 
Maksim Akant’ev, volontario del club “Sozvezdie”  

Nessun commento:

Posta un commento