Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

03/11/17

LA TERRA È LA NOSTRA CASA – PULIAMO IL MONDO



Novozybkov, 20 ottobre 2017
Venerdì 20 ottobre scorso, nell’ambito del progetto “Ecologia e radioprotezione” (come evento supplementare) i volontari del Centro Giovani di Radimici, coordinati da Ksenija Charčevnikova, hanno ripulito le rive del laghetto Korna, che si trova nel centro di Novozybkov. Lo scopo dell’iniziativa era quello di migliorare le condizioni della zona di svago dei cittadini dopo la stagione estiva  e anche di sensibilizzare i cittadini sul grave problema della gran quantità di spazzatura nei luoghi pubblici e in particolare nei pressi dei bacini idrici. All’iniziativa hanno partecipato sei studenti del college pedagogico e dell’istituto tecnico di Novozybkov. Prima dell’evento i volontari hanno preparato dei cartelli e scritto degli slogan – con appelli alla gente a non lasciare la pattumiera nei luoghi di svago – che sono poi stati lasciati appesi sugli alberi al termine della giornata.  
Legambiente da una decina d’anni promuove la campagna “Puliamo il mondo” nelle province contaminate di Russia e Bielorussia.

Link alla galleria fotografica La terra è la nostra casa

Nessun commento:

Posta un commento